Incontro elettorale di Liberi e Uguali – sala Caputi – Ferrandina

liberi e uguali ferrandina

Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 21 presso la sala Caputi in piazza Plebiscito a Ferrandina è in programma un incontro elettorale di Liberi e Uguali.
Introduce Gianni Rondinone, segretario regionale Sinistra Italiana.
Partecipano l’onorevole Daniele Farina, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale, il senatore Giovanni Barozzino e l’onorevole Antonio Placido.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Incontro elettorale di Liberi e Uguali – sala Caputi – Ferrandina

“Preghiera in musica” in ricordo di Carmelo Antonio Bruno, Irene Lamanna e Anna Maria Manicone – Basilica Cattedrale – Matera

preghiera in musica

Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 20.30, nella Basilica Cattedrale di Matera è in programma il concerto Sinfonico Corale “Preghiera in musica” del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera in ricordo di i Carmelo Antonio Bruno, Irene Lamanna e Anna Maria Manicone.

Concerto fortemente voluto e organizzato dai docenti e allievi del Conservatorio, dedicato a tre docenti dell’Istituzione che ci hanno lasciatI ultimamente. Una preghiera in musica, per coro e orchestra (120 esecutori), introdotto dal breve Requiem di Puccini, percorrerà musicalmente il loro ricordo, alle stupende Pavane di Faurè e Ravel, le loro composizioni, ai brani che amavano fino al canto – preghiera alla madre del risorto del Regina Coeli dall’Opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.

L’esecuzione ricorderà in musica Il Maestro Carmelo Antonio Bruno, dalla nascita del Conservatorio nel 1969 è stato il punto di riferimento musicale per moltissimi allievi, ha studiato composizione con Nino Rota e Raffaele Gervasio, ha conseguito i Diplomi in Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per banda e Direzione d’orchestra. Autore di moltissime composizioni sinfoniche, sacre e da camera eseguite in tutto il mondo. In prima esecuzione assoluta, domani, sarà eseguito il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra Op.19 interpretato dal collega e suo grande amico Vincenzo De Filpo che dedicherà questa esecuzione a Irene Lamanna.

La professoressa Irene Lamanna anche lei formata musicalmente nel Conservatorio di Matera diventando successivamente docente di pianoforte principale. Autrice di importanti pubblicazioni quali “La storia del pianoforte dalle origini al ‘700”, “Chopin Il polacco d’Europa”, “Manuale della metodologia pianistica”, “Emanuele Gianturco Il musicista”, “La forma sonata dalle origini a Mozart” e di “Domenico Cimarosa le 12 sonate”. Grande didatta e vicino ai suoi allievi fino agli ultimi giorni della sua vita.

La professoressa Anna Maria Manicone. Ha iniziato i suoi studi nel Conservatorio di Matera e successivamente si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Grande professionista e arpista nelle più importanti orchestre italiane quali l’Accademia di Santa Cecilia, Il Massimo di Palermo, Orchestra della RAI di Roma, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Nel concerto sarà eseguito per lei l’Andantino del Concerto per Arpa e Flauto di Mozart che la Manicone amava, eseguita al Flauto dal collega Alessandro Muolo che lo ha eseguito con lei ultimamente in molti concerti e all’arpa Annunziata Del Popolo, sua allieva nel conservatorio materano, attualmente docente al suo posto.

Dirigeranno il concerto, i brani per coro e orchestra il docente di Canto Corale Pasquale Veleno e quelli sinfonici il docente di Direzione d’orchestra Daniele Belardinelli.

Al termine del concerto il Presidente del Conservatorio Achille Spada consegnerà ai familiari il Sigillo del Conservatorio, massimo simbolo e riconoscimento della nostra Istituzione.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: “Preghiera in musica” in ricordo di Carmelo Antonio Bruno, Irene Lamanna e Anna Maria Manicone – Basilica Cattedrale – Matera

Incontro politico con Giorgia Meloni – leader Fratelli d’Italia – Palace Hotel – Matera

giorgia meloni

Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 13 al Palace Hotel di Matera la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, incontra i candidati locali in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Incontro politico con Giorgia Meloni – leader Fratelli d’Italia – Palace Hotel – Matera

Presentazione del nuovo logo “commerciale” di Matera 2019 – Casa Cava – Sassi di Matera

2019

Martedì 28 febbraio 2018 alle ore 18.30 presso Casa Cava la presentazione del logo della Fondazione Matera Basilicata 2019 risultato vincitore del “Bando di concorso per l’ideazione del marchio/logotipo rappresentativo di una linea grafica coordinata della Fondazione Matera Basilicata 2019”.

All’incontro interverranno tutti i componenti della commissione che ha scelto il logo. Lo rende noto la Presidente della Fondazione, Aurelia Sole, a seguito dell’approvazione all’unanimità del Cda delle linee guida per l’uso del nuovo logo.

“Il Cda, nell’ultima seduta – afferma la Sole –, ha approvato all’unanimità le linee guida per l’uso del nuovo logo e ha deciso che il vecchio logo, proprio perché ormai storicizzato, continuerà a poter essere usato dalla Fondazione in modo permanente. Siamo consapevoli della forza magnetica del vecchio logo che ha determinato nella comunità un ampio e condivisibile legame affettivo e pensiamo pertanto che si possa continuare ad usarlo sulla base di regole definite. Come già comunicato al Consiglio Comunale di Matera, il nuovo logo avrà fini prettamente commerciali e verrà utilizzato per tutte le iniziative promosse insieme agli sponsor della Fondazione inerenti la programmazione culturale del 2019 e le sue eventuali anticipazioni. Il logo originario avrà sempre un uso istituzionale, in modo da accompagnare il percorso della Capitale europea della cultura nei diversi momenti che caratterizzeranno l’impegnativo svolgimento di ogni aspetto del programma.”

 

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Presentazione del nuovo logo “commerciale” di Matera 2019 – Casa Cava – Sassi di Matera

Lavori di posa in opera della fibra ottica a Matera – conferenza stampa di Open Fiber – sala Mandela – Comune di Matera

open fiber

Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 10 presso la sala Mandela del Comune di Matera la società Oper Fiber promuove un incontro per informare i cittadini sui tempi di esecuzione dei lavori di posa in opera della fibra ottica su tutto il territorio comunale e per agevolare le successive attività di connessione con le abitazioni.

All’iniziativa è prevista la presenza degli Amministratori di condominio.

Nell’occasione sarà possibile confrontarsi con gli esecutori dei lavori al fine di ridurre le potenziali criticità connesse con le attività di posa in opera della fibra ottica.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Lavori di posa in opera della fibra ottica a Matera – conferenza stampa di Open Fiber – sala Mandela – Comune di Matera

Presentazione romanzo “Un giorno vidi la luce” di Stefania Mazzarone – Matera Hotel – Borgo Venusio – Matera

un giorno vidi la luce

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18 presso la sala meeting del Matera Hotel Giardini Venusio è in programma la presentazione del romanzo “Un giorno vidi la luce” di Stefania Mazzarone.

Modera
Stefania De Toma (Presidente Club Unesco Matera)
Con la partecipazione di
Papè Gora Tall (Mediatore Interculturale e Intereligioso)
Ospite dell’Autrice:
Mariangela Francione (Critica Letteraria)
Polifonica “Rosa Ponselle” diretta dal Maestro Giuseppe Ciaramella
Romanzo “Un giorno vidi la luce”

Maggie nella vitalità dell’azione, del dono e del servizio, cerca la libertà di un volo.
Non riesce a spiccarlo a causa dello sbarramento dell’ipocrisia, non si arrende anelandolo nella profondità dei valori della vita.

Stefania Mazzarone

Stefania Mazzarone, nasce a Matera il giorno di capodanno del 1972, vive la sua infanzia con educazione cattolica. Diplomata “analista contabile”Conosce e sposa Saverio Pietracito Dal quale ha due figli. Innamorata della sua parrocchia vi presta il suo servizio
Sin dall’età di dieci anni. Nel corso trentennale di opera pia, incontra dei prelati che le segnano, la vita, il cuore e l’anima.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Presentazione romanzo “Un giorno vidi la luce” di Stefania Mazzarone – Matera Hotel – Borgo Venusio – Matera

“Il cappotto” – rassegna cinematografica dedicata ai film di Alberto Lattuada – cinema Il Piccolo – Matera

matera 1953 slide

Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 17 e alle ore 20,30 presso il cinema Il Piccolo a Matera è in programma la proiezione del film “Il cappotto” per la rassegna cinematografica dedicata ai film di Alberto Lattuada.

Fino all’1 marzo, in concomitanza con la mostra fotografica “Matera 1953 – La Lupa: il film di Alberto Lattuada, le foto di Federico Patellani”, in corso presso i locali comunali dell’ex Convento di Santa Lucia al Piano, sono in programma a Matera gli altri dueappuntamenti della rassegna cinematografica dedicataalle opere girate da Lattuada tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tutti al Cinema il Piccolo, via XX Settembre 14 (ingresso libero).

Dopo “La Lupa” (1953),“Luci del varietà”(1950) e “Anna” (1951), presentati recentemente durante le prime settimane dell’iniziativa, la retrospettiva prosegue giovedì 22 febbraio con “Il cappotto”, a cui sono riservatedue proiezioni distinte(ore 17 e ore 20,30).
Tratto dal racconto di Nikolaj Gogol’e realizzato nel 1952, “Il cappotto” è considerato uno dei lavori più importanti di Lattuada, che qui prosegue la sua riflessione sulla realtà dell’epoca attraverso una storia narrata con accenti pessimisti e malinconici. L’attenzione alle forme del cinema popolare è sempre evidente, ma il film si differenzia dagli altri realizzati dal regista per toni, scelte stilistiche e ideazione del racconto. Al successo contribuisce la presenza di Renato Rascel, capace di esprimere (spesso da solo) tutti i significati cercati da Lattuada sin dalle fasi di preparazione del film.
Tra gli interpreti:Renato Rascel, Giulio Stival, Yvonne Sanson, Ettore G. Mattia, Giulio Calì.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: “Il cappotto” – rassegna cinematografica dedicata ai film di Alberto Lattuada – cinema Il Piccolo – Matera

Antonio Cappiello e Adriana Domeniconi (Lega-Salvini Premier) incontrano i cittadini – Caffetteria Baronale – Scanzano

salvini (25)

Lunedí 19 febbraio 2018 alle ore 19 il candidato capolista alla camera dei deputati di Lega-Salvini Premier Antonio Cappiello e Adriana Domeniconi candidata al Senato della Repubblica di Lega-Salvini Premier incontreranno i cittadini alle ore 19 alla Caffetteria Baronale in Piazza Gramsci a Scanzano Jonico.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: Antonio Cappiello e Adriana Domeniconi (Lega-Salvini Premier) incontrano i cittadini – Caffetteria Baronale – Scanzano

Digital Innovation Hub Basilicata: così Confindustria accompagna le imprese al futuro

Quali sono gli strumenti e i servizi con cui Confindustria Basilicata, attraverso il Digital Innovation Hub Basilicata, sostiene le imprese nella formazione di competenze 4.0 e nell’accesso alle opportunità del Piano nazionale? Quali sono le misure messe in campo della Regione Basilicata e come usufruirne?

Di questo e di molto altro si parlerà nella tappa lucana del roadshow che Confindustria sta promuovendo su tutto il territorio nazionale “Industry 4.0 – Preparati al futuro”, che si terrà a Matera, lunedì 19 febbraio, presso il Centro Congressi Matera Hotel  (Via Germania, Borgo Venusio), a partire dalle 9.30.

Un evento di grande rilievo, con autorevoli relatori del settore e gli esempi concreti di case study, con cui Confindustria Basilicata prosegue il proprio impegno nel sensibilizzare le imprese alle opportunità della quarta rivoluzione industriale, per rilanciare la competitività del manifatturiero. In particolare, verranno illustrati i servizi del Digital Innovation Hub Basilicata, l’Associazione senza scopo di lucro di Confindustria Basilicata e della sua società di servizi Conforma, che fa parte della rete nazionale dei 21 DIH coordinati da Confindustria  e che può essere considerata una vera e propria porta di accesso delle imprese all’Industria 4.0.

Attivo già da qualche mese, eroga una serie di servizi specifici alle imprese per favorirne la digital transformation, avvalendosi del team di professionisti della società Conforma e di prestigiose partnership professionali, supporta le imprese nella fase di diagnosi, progettazione, realizzazione degli interventi programmati e formazione di competenze 4.0

Industria 4.0 è infatti una sfida che potrà rilanciare il sistema produttivo italiano, valorizzandone le caratteristiche della creatività e della qualità delle produzioni, a beneficio della crescita e del benessere del Paese.

Un ricco programma che si articolerà per tutta la giornata. Nella mattinata è previsto il seminario “Strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese”, in cui interverranno: il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso; il direttore dell’area Politiche industriali di Confindustria, Andrea Bianchi; il responsabile del progetto Industria 4.0 di Confindustria Basilicata, Gabriella Megale; il direttore generale del dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese; il docente di business development dell’Università LUISS Guido Carli, Leonardo Quattrocchi; il referente Cluster tecnologico “Fabbrica Intelligente” del Politecnico di Milano, Marcello Urgo, il vicepresidente di Confindustria Basilicata e referente Cluster tecnologico aerospazio “CTNA”, Salvatore De Biasio; il direttore generale Adige Spa – BLM Group, Luca Arighi.

Nel pomeriggio, seguiranno due laboratori tematici: “IOT e sensoristica” e “Big data e Cloud computing”.

Programma

L’articolo Digital Innovation Hub Basilicata: così Confindustria accompagna le imprese al futuro proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Fonte: http://www.oltrefreepress.com/category/eventi/basilicata-eventi/

Leggi l’articolo originale: Digital Innovation Hub Basilicata: così Confindustria accompagna le imprese al futuro

“Industry 4.0 – preparati al futuro” – seminario di Confindustria – Digital Innovation Hub Basilicata – Matera Hotel – Borgo Venusio – Matera

industry 4.0

 

Lunedì 19 febbraio 2018 dalle ore 9,30 presso il Centro Congressi Matera Hotel in Via Germania, al Borgo Venusio di Matera è in programma il convegno “Industry 4.0 – Preparati al futuro”  organizzato da Confindustria Basilicata.

Quali sono gli strumenti e i servizi con cui Confindustria Basilicata, attraverso il Digital Innovation Hub Basilicata, sostiene le imprese nella formazione di competenze 4.0 e nell’accesso alle opportunità del Piano nazionale? Quali sono le misure messe in campo della Regione Basilicata e come usufruirne?

Di questo e di molto altro si parlerà nella tappa lucana del roadshow che Confindustria sta promuovendo su tutto il territorio nazionale “Industry 4.0 – Preparati al futuro.

Un evento di grande rilievo, con autorevoli relatori del settore e gli esempi concreti di case study, con cui Confindustria Basilicata prosegue il proprio impegno nel sensibilizzare le imprese alle opportunità della quarta rivoluzione industriale, per rilanciare la competitività del manifatturiero. In particolare, verranno illustrati i servizi del Digital Innovation Hub Basilicata, l’Associazione senza scopo di lucro di Confindustria Basilicata e della sua società di servizi Conforma, che fa parte della rete nazionale dei 21 DIH coordinati da Confindustria e che può essere considerata una vera e propria porta di accesso delle imprese all’Industria 4.0.

Attivo già da qualche mese, eroga una serie di servizi specifici alle imprese per favorirne la digital transformation, avvalendosi del team di professionisti della società Conforma e di prestigiose partnership professionali, supporta le imprese nella fase di diagnosi, progettazione, realizzazione degli interventi programmati e formazione di competenze 4.0

Industria 4.0 è infatti una sfida che potrà rilanciare il sistema produttivo italiano, valorizzandone le caratteristiche della creatività e della qualità delle produzioni, a beneficio della crescita e del benessere del Paese.

Un ricco programma che si articolerà per tutta la giornata. Nella mattinata è previsto il seminario “Strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese”, in cui interverranno: il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso; il direttore dell’area Politiche industriali di Confindustria, Andrea Bianchi; il responsabile del progetto Industria 4.0 di Confindustria Basilicata, Gabriella Megale; il direttore generale del dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese; il docente di business development dell’Università LUISS Guido Carli, Leonardo Quattrocchi; il referente Cluster tecnologico “Fabbrica Intelligente” del Politecnico di Milano, Marcello Urgo, il vicepresidente di Confindustria Basilicata e referente Cluster tecnologico aerospazio “CTNA”, Salvatore De Biasio; il direttore generale Adige Spa – BLM Group, Luca Arighi.

Nel pomeriggio, seguiranno due laboratori tematici: “IOT e sensoristica” e “Big data e Cloud computing”.

Fonte: http://www.sassilive.it/night-day/

Leggi l’articolo originale: “Industry 4.0 – preparati al futuro” – seminario di Confindustria – Digital Innovation Hub Basilicata – Matera Hotel – Borgo Venusio – Matera

Pagina 1 di 29012345Successivo ›Ultimo »